Polemizzando

Buongiorno ragazze,

ebbene sì, direi che si possono iniziare le polemiche, tanto ormai il Natale è passato e non dobbiamo essere tutti più buoni.

Questa mattina girovagando su Facebook ho visto un post de La diva delle curve, blogger che stimo per la schiettezza e sincerità, in cui commentava un post scritto da Selvaggia Lucarelli sulla questione “Curvy”. Tralasciando che concordo sia con il pensiero della Lucarelli, sia con quello de La diva delle curve, mi sembra un po’ che questa questione sia diventata un “essere o non essere” dell’Amleto. C’entrerà anche poco ma tutto questo vociferare sulla parola “Curvy” che poi di questo si tratta, una parola, mi ha fatto venire in mente tutti quei pensieri contrastanti con i quali a volte mi trovo a combattere nel vero senso della parola.

Partiamo dal principio: la Lucarelli nel suo post si “indigna” per come la modella Kate Upton è stata definita la donna CURVY più sexy del pianeta, e c’ha ragione! La qui sopra citata di curvy non ha proprio niente se non un seno prominente ma che nulla ha che fare con i chili di troppo e la pancia in bella mostra; allora mi sono chiesta: ma sarò io a non capirci proprio niente sul concetto del “valorizziamo la nostra ciccia”, o la società ci sta prendendo bellamente per i fondelli?

Voglio dire, con i miei chili di troppo mi trovo troppo spesso a volermi confrontare con donne che ovviamente non hanno nulla di paragonabile a me, ad esempio (come detto sempre da Selvaggia) una Scarlett Johansson o una Jennifer Lopez, che vengono associate alla parola Curvy ma che poi non sono altro che delle belle topolone con delle curve mozzafiato ma che sopra il numero 48 hanno solo, forse, l’attico a Manhattan. Quindi, il mio paragonarmi a loro non fa altro che farmi sentire, sì diciamolo, inferiore e diversa ai canoni che dovrebbero descrivere non questo tipo di donne ma quelle come Tess Munster o Kristie Alley prima della sua dieta miracolosa; e questo paragone non mi fa sentire a mio agio e non mi incentiva ad accettarmi per come sono, ma solo a dirmi “chiudi la ciabatta, suda e dimagrisci” e questo pensiero me lo fanno venire anche le giornate di shopping, perchè in fondo pure le aziende del settore non mi accettano del tutto.

Va bene, esistono gli stores online che per alcune possono essere comodi e per altre, come me, per esempio, un po’ meno. Non ho sempre il tempo pratico per fare ordini ed essere sicura sulle taglie, preferisco quindi andare a fare due passi e comprare direttamente nei negozi ma poi capita come qualche giorno fa, che vado al centro commerciale della mia piccola città e quello che trovo sono solo pantacollant e qualche maglietta che segna ma comunque mi entra e il mio fidanzato che vedendomi con le lacrime agli occhi, perchè sì ragazze, io ci piango quando non riesco a vedermi bella, mi dice “smettila che sei bellissima!”

E allora, va bene che esiste il web ma porca miseria, cosa vi costa aggiungere qualche pezzo con taglie più grandi nei vostri stores? Oltretutto non ho una disponibilità economica che mi permette di spendere 100,00 € a pezzo, quindi io con quella cifra la maggior parte delle volte cerco di portare a casa più pezzi possibile.

Concludendo, smettetela di stravolgere e sopratutto imporre dei canoni in cui noi comuni mortali non possiamo entrare e tanto meno con i quali non possiamo paragonarci, smettetela di farci credere di essere accettate dal settore e poi ci fate tornare a casa a mani vuote e con l’amaro in bocca!

Noi, almeno quelle come me, sono più simili a queste donne:

companies_098

katana+fatale-plus+size+model+nominee

Donne con i chili che ci sono e si vedono e non quelle che sono delle rivisitazioni bellissime di  Jessica Rabbit!

Pace & amore,

Atuttacurva

Annunci

One thought on “Polemizzando

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...