Francesca Tolot

Salve ragazze,

anche questo lunedì apriamo la settimana con la categoria “icon of the week“.

L’artista di cui parleremo oggi è Francesca Tolot, make up artist italiana, nata a Treviso e trapiantata in quel di Los Angeles.

Photo by web

Francesca Tolot inizia la sua carriera grazie ad un’opportunità offertagli da Diego Dalla Palma, il quale, mentre lei frequentava un suo corso, la mandò su un set al suo posto e da quel momento non ha più smesso di dedicarsi al make up professionale. Nei primi anni ’80 poi, assieme al marito fotografo, si trasferisce a Los Angeles dopo essersene innamorata durante una vacanza, e da qui inizia la sua ascesa nel mondo del make-up. Lavora per anni al fianco di Liz Taylor con la quale instaura anche un bel rapporto personale, e per altre tante celebrity della portata di Julia Roberts, Cristina Aguilera, Michelle Pfeiffer, Beyoncè, ecc. 

Photo by web.

E proprio Beyoncé scriverà per lei la dedica di apertura del suo libro One Woman 100 Faces, una raccolta di vent’anni di lavoro insieme al marito e alla modella Mitzi Martin, rivolgendole queste parole: “Francesca Tolot è la più straordinaria Make Up Artist dei nostri tempi. Ho un immenso rispetto per la sua arte. Affronta il proprio lavoro con mani esperte e un occhio critico sempre onesto. È capace di rendere una donna sofisticata, elegante, moderna e femminile. Sia che usi colori neon, piume, make up retrò o naturale, è l’unica artista che sono certa essere capace di far emergere lati della mia bellezza che non sapevo nemmeno esistessero. Ricerca e trova la bellezza in ogni cosa e il volto è la sua tela…

Photo by web

Il primo lavoro di Francesca Tolot in America è per il video Material Girl di Madonna con la quale poi collaborerà per vari set fotografici e altri video musicali.

Photo by web

Insomma, oltre ad aver truccato e collaborato con le più belle donne del Mondo, Francesca Tolot, si è contraddistinta negli anni per il suo stile unico e sempre innovativo.

Photo by web

Photo by web

La Tolot ha anche partecipato ad alcuni workshop organizzati da MAC, durante i quali ha ricreato dei look ed ha parlato un po’ di sé.

Photo by web

Bene ragazze, questo è tutto per oggi!

Spero vi possa essere piaciuto il post come sicuramente vi saranno piaciuti i make up di questa grande Artista.

Fatemi sapere, se vi va, cosa pensate dei suoi lavori, se già la conoscevate o meno.

Un abbraccio,

Donata

Annunci

9 thoughts on “Francesca Tolot

  1. Ciao! Passo di qua per la prima volta. Non sono una grande adepta di make-up (nel senso che amo fare di testa mia in base al mio gusto del momento – che poi è lo stesso da 20 anni – senza seguire i trend) TUTTAVIA mi sono voluta fermare per farti i complimenti per il blog! Questa rubrica in particolare “Icon of the Week” è molto interessante e si percepisce l’interesse e la competenza di chi la cura. Le pubblicità e le fotografie di alta moda sono un’espressione artistica tra le più influenti della nostra epoca, quindi questo tipo di approfondimento ha un notevole valore secondo il mio punto di vista! Grazie per l’interessante post e aver ospitato questa mia incursione!

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...